mercoledì 29 giugno 2011

in cucina con... me!


C'è chi ama cucinare e chi no. C'è chi lo fa per sfogarsi  e smaltire la rabbia, chi perchè ama ospitare, chi per dovere, chi per ammazzare il tempo, chi per un nuovo amore,chi per gola, per passione o per lavoro. Ecco, io, lavoro a parte, lo faccio per tutti i suddetti motivi. Nella mia stratosferica cucina è tutto uin impastare, sbatttere, montare,spalmare... o per lo meno era! Prima di Tatina amavo mettere in tavola ogni sera qualcosa di cucinato, attualmente per me cucinare è svuotare la busta dell'insalata già lavata e aggiungere tonno e mais. Non è proprio paragonabile alla sera che ho fatto la cena iberica perchè il Bepi voleva vedere la partita della Spagna in tv o i  Cinnamon Rolls svedesi nel periodo natalizio... però mi piace pensare al futuro, vedere me e il mio tesorino in cucina a pasticciare insieme (io lo facevo sempre con la mia mamma!!!),magari per preparare una torta per le sue amichette o il suo fidanzatino... e mi sorride il cuore.
Comunque, immagino che sia chiaro a tutti che siamo delle buone forchette in famiglia, con alle spalle onorabilissime famiglie di altrettanti buongustai. Ma sai, un occhio alla bilancia ( e al colesterolo) uno deve darlo sempre, perciò la tendenza è quella di alleggerire le ricette. Spesso con scarsi risultati, ma ancora più spesso con risultati del tutto sorprendenti. In tanto peregrinare ho trovato una ricetta, mio cavallo di battaglia nei lunghi pomeriggi invernali, che si presta allo scopo: leggera, veloce, light ( per quanto possa esserlo una torta.!)... e  buona. Un' intramontabile torta di mele casalinga, che fa subito calore famigliare. La posto per voi, mi saprete dire. 

Torta di mele:
mele (ovviamente!!) numero 3 circa
120 grammmi farina 00
100 zucchero
1 uovo
un bicchiere di latte
qualche cucchiaio di yougurt (io a volte ne metto quasi un vasetto...)
bustina di lievito
  
Se volete vita facile preventivamente sbucciate le mele e fatele a dadini, imburrate ed infarinate  la teglia(stampo da 24 cm circa) ed accendete il forno a 180 gradi. Poi passate al resto. Incorporate con lo sbattitore uova e zucchero, montate bene bene così scesce di più erimane più morbida (almeno mi pare...); dopo aver formato un composto omogeneo incorporate gli altri ingredienti. Io sono una bestia, perciò li metto a casaccio, una volta prima la farina, una volta prima il latte; ma in teoria dovrebbe andare prima la parte liquida e poi la solida. Il lievito per ultimo. Un paio di minuti di sbattitore a manetta e... voilà! L'impasto è pronto. Incorporate le mele,non troppi pezzetti, diciamo che dovrebbero essere abbastanza da riempire il composto, ma non troppi da non esserne ricoperti. Trasferite il tutto nel forno e... aspettate un  30/40 minuti. 
Se vi piace prima di infornare potete mettere anche della granella di zucchero sopra, oppure dello zucchero a velo e della cannella spolverizzati (ma questi due quando si sarà freddata!!!).
Ok,faccio pena con le spiegazioni,stasera la stanchezza è tanta. Ma anche se non è proprio il clima ideale per accendere il forno, volevo condividere con voi un altro pezzetto di me...







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...