giovedì 7 luglio 2011

Pronti, partenza.... via!! O no?


Tra otto giorni la famiglia Effe parte per una ridente località di villeggiatura montana italiana. E francamente due terzi della famiglia non vedono l'ora... il restante "terzo" al momento non sa/non risponde (o risponde solo a suon di da da da da da, ta ta ta ta ta!). E per il principio della maggioranza.... si parteeee!!  Negli ultimi tre anni le vacanze estive sono state rimandate "causa forza maggiore", perciò ora come ora stiamo facendo il countdown alla partenza che neanche un militare all'alba dell'ultimo giorno di naja.
Il problema, unico vero problema delle vacanze, è la valigia. Che se negli anni precedenti è stata preparata in grandissimo anticipo e con cura certosina, quasi con dedizione,  in modo da avere praticamente un vestito per ogni occasione ( in Scozia, anni fa, sono riuscita a portare un vestito da cerimonia con annesse scarpe in tinta... dico solo questo...come attenuante potrei dire che comunque il vestito l'ho indossato), quest'anno la cosa si sta riducendo sempre di più a "metto due mutande,un pantalone e due maglie". Il giorno prima della partenza. 
Sulla base di questa cosa, quante possibilità ci sono che arrivando nella suddetta località montana  non mi debba precipitare nel primo negozio per comprare una quantità esagerata di cose? Per noi ovviamente, perchè Tatina da tempo immemore ha la sua lista di viaggio.Eh si, così piccola e così organizzata.
Fin da quandoè nata, per via dei numerosi week end dai nonni materni, ho creato un file word sul pc che stampo ogni volta che devo partire. Una lista infinita di cose, con un quadratino per ogni riga, che annerisco non appena  l'oggetto in questione viene infilato in valigia. Fa un pò disturbo ossessivo-compulsivo, ma giuro di non essere un serial killer. Giro per casa armata di penna e foglio, valigia aperta sul fasciatoio, armadietto spalancato... e sono tutta un "fatto!", "preso!","eccolo!!". Terminata la valigia la lista viene strappata e riciclata nella carta... neanche in una caserma russa sono tanto precisi. Ormai potrei pure calcolare i tempi come un meccanico Ferrari al pit-stop...
Devo dire che ho sempre amato spuntare le liste, mica è la prima che faccio... sarà che da disordinata cronica e pure un pò sbadata, le liste mi danno sicurezza, mettono ordine nel grande caos che c'è intorno a me ( per il caos che c'è nella mi testa invece ci stimo organizzando...). Ho la lista per fare le  valigie, appunto, del menù per il  pranzo di Natale, la lista della spesa (classica), delle cose da fare prima di uscire di casa,  degli oggetti che devo comprare mano mano per finire di arredare le camere da letto. Un giorno, prima di un grande evento, al culmine della follia, scrissi un post-it  per ricordarmi di estirparmi baffetti e sopracciglia prima di uscire. Il Bepi  l'ha letto e ha pensato più o meno quello che state pensando ora voi. Questa non sta bene. Ma è ancora qui, al mio fianco, perciò evidentemente non è così grave... o no?!?!?!?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...