sabato 17 marzo 2012

Animalì.



C'è che Tatina,a circa diciotto mesi,non spiccica una parola. Giusto un "MIAO" quando incrocia qualche gatto e una specie di latrato ogni volta che vede un animale che non sia un gatto (o affine...). Come se abbaiasse.... Vede un cane? Uoa uoa uoa... C'è elefante in tv? Uoa uoa uoa. Passa un uccellino? Uoa uoa uoa. Tutto quello che invece è iscrivibile nella categoria felina viene invece equiparato al gatto. E li sono bei miao miao sonori,da gattone arruffato.
Ora io non sono preoccupata,Tatina si fa capire benissimo e ti capisce anche meglio,ma volendo dare una smossa alla situazione ho cercato su internet qualche applicazione simpatica che abbinasse animali ed apprendimento delle parole. Ne ho trovata una perfetta: una specie di presentazione power point in cui le schermate si alternano,mostrando un animale alla volta; una vocina dice il nome dell'animale e poi parte il verso. Tutto in una cornice estremamente graziosa...
Bene,partiamo.
"Tatina,amore della mamma,vieni qui. Giochiamo insieme...". La piccolina di avvicina di corsa,sa che quando le propongo qualcosa c'è sempre da divertirsi. Ci mettiamo comode sul divano,tablet sulle ginocchia,e facciamo partire l'applicazione.
Prima ambientazione. Un bel labrador.
"Cane. Bau bau".
Tatina risponde col suo tipico verso. Uaouao!!!
"Gatto. Miao miao".
MIAOOOOOOOOOO, fa eco lei.
"Maiale. Oink oink(perdonatemi,non saprei come scriverlo altrimenti...).
Tatina sorride ancora,ma il verso del maiale non prova a rifarlo. È rapita dal gioco,io sono orgogliosissima,starei tutto il giorno così.fino a che non sento la seguente tripletta di animali.
PECÒRA
SCOIATTÒLO
SCIMÌA
E non sono miei errori di digitazione,né amnesia selettiva per gli accenti della lingua italiana. Sono le parole di un gioco educativo per bambini. Tatina mi guarda di traverso, seria. Io spengo tutto,sperando che la sua prima parola non sia scimìa o pecòra. Ho solo una domanda in testa. "Ma chi ca@@o ha sviluppato sto' programma?!?!?!

4 commenti:

  1. Risposte
    1. ad onor del vero,mi chiedo chi abbia inventato molti giocattoli da bimbi,ma questa è un'altra storia.,..

      Elimina
  2. laura:buon sangue nn mente e mi riferisco ai MIAO forti e sonori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che oggi pomeriggio risuonavano per la via,visto che dal terrazzo Tatina ha iniziato a miagolare a 10000 decibel... meno male che non parla ancora,sai se va in giro a di cose come anàtra o sèrpente?

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...