sabato 18 febbraio 2012

Ciambellone soffice all'arancia




Dopo giorni e giorni di neve/ghiaccio/temperature polari,ore di pullmann sotto la tempesta di neve per raggiungere l'ufficio,clima da fine del mondo con conseguente panico generale,ho optato per un tranquillo venerdi sera casalingo. Oddio,non che di solito faccia chissà che,ma almeno ho le forze per una pizza da asporto. Stasera no. Al colmo della pigrizia mentale ho preso la farina,il lievito e qualche ingrediente random dal frigo e ho deciso di preparare io la pizza. Azzo,in genere cucino bene,c'è chi mi definisce anche una brava cuoca ma la pizza non fa per me. Non fa per me il farla,ovviamente...in quanto al mangiarla è tuuuuuuuutta un'altra cosa. Comunque,il sultato di cotanto sforzo infatti è stata una pizza duretta ai lati,poco cotta al centro e poco lievitata.insomma,un agglomerato di catrame che mi si è piazzato sullo stomaco e che mi ha tenuto sveglia per buona parte della notte e mi ha catapultato fuori dal letto stamane in orari indecenti. Bene... giusto il tempo per preparare qualcosa di buono per la domenica mattina. Qualcosa di buono ma anche dietetico... perciò prendo il breviario della mia fantastica nutrizionista e preparo una ricetta dolce consentita:

CIAMBELLONE SOFFICE ALL'ARANCIA
300 g. Farina
200g. Succo di arancia
3 uova
150 g. Zucchero
150 g. Olio di semi di mais
Bustina di lievito per dolci

Bene. Montate uova, zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso. Nel frattempo accendete il forno a 160°.Aggiungete al composto l'olio lo e il succo d'arancia. Amalgamate.
Setacciate la farina con il lievito e unire delicatamente all'impasto. Consiglierei di non usare la frusta elettrica per quest'ultima operazione,ma di usare una spatola mescolando dal basso verso l'alto, in modo da non far "sgonfiare" il composto.
Versare il tutto in uno stampo per ciambelloni imburrato ed infarinato e cuocere in forno per circa 40 minuti. Il forno ovviamente è a 160° come precedentemente detto.
Sfornare e raffreddare..

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...