martedì 22 novembre 2011

Libro cuore...


"Amore (per onestà intellettuale: non ce lo chiamo più tanto, ma oggi mi girava così), lo sai che il 4 Dicembre c'è di nuovo quella corsa lungomare a cui partecipi sempre? Ci andiamo? Dai portiamo anche Tatina..."
Bepi si gira e mi guarda torvo."Anna, tesoro (lui mi ci chiama ancora tesoro, ma stavolta c'era un vago senso intimidatorio nella sua voce....), hai fatto caso che sono due anni che non partecipo più, o la tua testolina è troppo presa d più alti pensieri?".
" Veramente no, non ci avevo fatto caso....". E ho commesso un errore. Ho chiesto " Perché?". Già mentre la tremebonda parolina usciva dalle mia labbra è scattato qualcosa nel mio cervellino. Ho ricordato il perché....

...Tre anni fa, freschi di convivenza, eravamo pronti a partire di primo mattino per questa gara podistica. IO sembro uscita per andare sulla neve, mi mancano solo le racchette da neve. Bepi invece è in tenuta ginnica ad alti livelli: leggins da corsa felpati, pantaloncino al ginocchio e felpa della società sportiva. Ma fa freddo,tanto freddo, e all'ultimo minuto afferra dall'armadio un pesante piumino e se lo appoggia  alla meno peggio sulle spalle. Io, che sono l'antitesi dello sport, mi pregusto una passeggiatina sulla spiaggia, una ricca colazione in un bel bar, con annesso giornale gossipparo (ogni tanto io cervello va resettato..), e giretto di shopping prenatalizio.
"Anna, facciamo così: appena arriviamo ti lascio  giacca e portafoglio. Partiamo tutti inieme ma io faccio la gara dei quattro chilometri, non degli otto. Ricordatelo, se no non ci ritroviamo coi tempi. Considera una mezz'oretta, 40 minuti al massimo... l'appuntamento è al pontile. Quattro chilometri, OK? Tutto chiaro?" 
"Bepi, tranquillo. Sono l'affidabilità fatta persona. Lasciami tutto, almeno corri libero, pure la felpa, mica puoi correre co' 'sto gatto morto arrotolato in vita. No,dai è brutto a vedersi. Sei un atleta accidenti. Tanto ci son io ad aspettarti, tagli il traguardo e mi trovi li. Ti vesti al volo e ci ficchiamo nel bar per il terzo (si, lo so...) caffè della giornata."
Lo vedo titubante, ma poi decide di fidarsi e pochi istanti prima dello START mi lancia la felpa, rimanendo in maniche corte con circa 4 gradi centigradi. "Tanto inizio a correre, non mi serve, hai ragione.... ". Mi saluta e parte.

"AH, signora deve Riprovare anche questo stivale, e poi questa ballerina e questo mocassino bicolore. Tutta ottima pelle... "
"SI,dai. le riprovo, sono così indecisa... tanto ho tempo....". e nello stesso istante, dalla strada arriva una voce gracchiante da microfono di terz'ordine:

"ECCO A VOI SIGNORI I PODISTI DELLA GARA COMPETITIVA DA OTTO KILOMETRI."

"PARDONEMUA? otto?!?!? OTTO?!?!?! ma porcaccia puttanaccia mica sarà arrivato già il Bepi?". Pago al volo una peep toe da dieci cm di tacco (mai messa, maledetto acquisto impulsivo!)!!), corro che neanche i podisti verso il pontile e trovo il Bepi più nero, più incazzato, più infreddolito che abbia mai visto. E vi giuro che mio marito è di difficile arrabbiatura...
Risultato? Tre giorni di febbre, lui che non ce l'ha mai, e mesi e mesi di ricatto morale.... "AH, tu ,moglie degenere che mi fai morir di freddo come un cane abbandonato...".
Fine dell'episodio da libro cuore...
A mia discolpa non posso dir nulla, se non che il negozio era bellissimo e che ormai da anni viaggio senza orologio,perciò sommando i due fattori il ritardo era nell'aria... non basta, ve'?

2 commenti:

  1. Io direi che il papino potrebbe riprendere la sua corsetta di 4km con la Tatina sul passeggino ipertecnico per podisti (stile maratona de New York)e la mammina che li segue a "rota"....nel senso che si posiziona dietro, in un carrellino come i runner di central park... ecco...la famiglia è al completo ;0)

    Ciao Mostro!!!!

    L'altro Mostro Romano a Bz...

    RispondiElimina
  2. Eheh... Paragonare New York a Francavilla è un atto di coraggio,davvero... Ma terrò in considerazione il suggerimento.. Dovcessi mai andare nella grande mela! Ciao mostro bolzano..

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...