martedì 29 novembre 2011

Alla seconda ora geografia... BUCA!


La Slovenia,in sloveno Republika Slovenija, è uno stato facente parte dell'Unione Europea, situato in Europa Centrale, confinante ad ovest con l' Italia, a nord con l' Austria, ad est con l'Ungheria e a sud con la Croazia. È bagnata a sud-ovest dal MARE ADRIATICO e la capitale è Lubiana.
Avete studiato bene la geografia? Io no, per niente. E' una di quelle materie che ai bei tempi non riusciva a catturare la mia attenzione per più dello stretto necessario alla sufficienza, mentre ora paradossalmente amerei studiarla, in virtù di ipotetici viaggi. Per questo la mia conoscenza di stati, confini, regioni, capitali, ecc si riduce al minimo indispensabile. O meglio, magari posso farvi la cartina dettagliata dell'isola greca di Hydra, ma ho difficoltà a dirvi che la capitale della Turchia è Ankara(per scriverlo l'ho googlato,fate voi...).
Per siffatti motivi non mi azzarderei mai ad affrontare una disputa in materia geografica,anzi... anni fa,il mio carissimo amico F. si divertiva a "saggiare" la mia ignoranza con domande a raffica sulle città italiane. Roba aliena del tipo: "Alessandria"? E io annaspavo con un miserabile "ah,boh... Lombardia?". Lo so, svegnognatemi sulla pubblica piazza. Fate bene.
Tornando a noi, perché iniziare un post parlando della Slovenia.Perché la mia vicina di casa è slovena. Ieri, girando per il centro della città,io e il Bepi abbiamo incontrato il marito solo soletto e ci siamo fermati a chiacchierare. Ha un'aria troppo riposata, lui che genericamente gira circondato dai suoi due bellissimi ma rumorosissimi bimbi.Chiediamo spiegazioni e ci risponde che la mogliettina,con figli a carico,è tornata in Slovenia,appunto,per stare un pò con i suoi parenti prima del Natale, e che lui l'avrebbe seguita pochi giorni prima delle feste. La mia domanda,ditemi voi se non è lecita,è stata.
"Ah,bello,Natale all'estero,ma vai in macchina o con la nave?"
Il coro è stato unanime:"NAVEEEEE?"
Bepi fa:"Ma come nave,che centra la nave, Anna?"
Avrei divorziato, giuro. CI mancava poco che pure un passante si fermasse sbeffeggiarmi, le commesse del bar la vicino,la cassiera del mediaworld, il cane...
"Echecazzzo,che avrò detto mai?" Ho pensato tra me e me,ma son stata zitta farfugliando qualcosa in merito ad un lapsus..."volevo dire aereo...chissà perchè ho detto nave...AHAH". Ridevo solo io, con una voce in falsetto due toni sopra il normale.
Poi, una volta a casa, scopro che la Slovenia sta sopra la Croazia (meta rinomatamente raggiunta in nave dalla costa italiana)affacciata bellamente sul Mar adriatico... adriatico, cazzo,mica la fossa delle Marianne....
E poi, BEpi,tu quoque...aspettate che torni da lavorare,vedi come lo faccio nero...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...