mercoledì 28 settembre 2011

Quanti barattoli di marmellata iniziati avete nel frigo,magari da mesi??


Sono stati giorni pieni. Venerdi mi è arrivato tra capo e collo il primo compleanno di Tatina e riestrata a casa dopo una settimana di latitanza, ho dovuto darmi davvero davvero da fare per organizzare una degna festicciola per il sabato seguente. La festa è andata benissimo, ma oggi siamo a mercoledi e in casa troneggiano ancora bandierine e foto della piccola. Ecco il motivo della mia latitanza (oltre a qualche episodio di malessere,ma tant'è...). E sarà stato il periodo concitato,sarà il cambio di stagione(quello del vestiario,non del tempo!!!), l'insonnia che mi perseguita,vaccini e razioni varie,sarà quelloche volete,ma mi ritrovo con la testa vuota, piena solo delle incombenze che mi aspettano nei prossimi giorni, inprorogabnili, tra l'altro, visto che il primo dovrò ritornare a lavorare. In poche parole, se anche provassi a rilassarmi sul divano con un bel libro,mi ritroverei a leggere e rileggere la stessa frase duecento volte,incapace dicapirla davvero.E io mica leggo libri di folosofia o fisica quantistica, no, al massimo un giallo. Se svedese è meglio.
Comunque, vedo che il post rispecchia  un pò troppo la mia inconsistenza celebrale, vi posto solo  una ricettina veloce veloce,tanto per farvi sentire la mia presenza, una ricettina di quelle che fai per finire i 7/8 barattoli di marmellata aperti nel frigo e mai finitiperchè dopo tregiorni di more ti è venuta un' inarrestabile voglia di fichi.

Crostata tradizionale:

300 grammi farina
150 burro ammorbidito
150 zucchero
un uovo e un tuorlo
un pizzico di sale
vanillina(se piace)

Ora,come sapete sono abbbastanza bestia nel descrivere le ricette, ma qualcosa vi devo pure scrivere, perchè gli ingredienti purtroppo non si mischano da soli, anche se li guardate a lungo con occhi fiduciosi: fate la classica fontana di farina, mettete dentro tutti gli  ingredienti e impastate velocemente,fino a formare una palladi pasta frolla (lavoratela ilmeno possibile altrimenti diventa tutta grumosa e a pezzettini!!In tal caso un pochino di acqua freddissima dovrebbe migliorare la situazione).
Foderate il fondo della tortiera (max 24 cm di diametro),punzecchiate con una forchetta e copritelo con uno spesso trato di marmellata,mista o no. Poi, dopo aver creato il bordo della crostatacno un salcicciotto di pasta schiacchiato, date sfoggio al vostro estro creativo e create tutte le formine che più vi aggradano per decorare l'interno della crtostata. Io spazio da messaggi romanticiper ilBepi al nome di Tatina,ma qualcuno ricorda ancheuna trionfante crostata natalizia con un alce e un riccio Ma io non so normale. Ma se Ikea vende certi stampini per torte vuole dire che hanno il loro mercato. Magari di nicchia....

Buona merenda! E se proprio volete asagerate provate con un ciuffo di panna accanto....

ps.Vedete che bestia che sono? La teglia va imburrrata e infarinata, poi potete procedere a riempirla... e si che io odio quelle ricette in cui le cose BASILARI te le accennano dopo, in modo fugace... come se fossero tranelli da chef. E' vero che dicono di leggere sempre PRIMA tutta la ricetta,ma io non lo faccio mai e la seguo e basta... ma voi, più  scaltre,non  fate il mio errore... vero?!?!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...