venerdì 16 settembre 2011

Un post di pubblica utilità... o perlomeno per la mia amica X!!





Se una carissima amica vi chiama e vi annuncia trionfante che va a vivere col ragazzo in una casa fresca di rogito che cosa le chiedete per prima cosa? In genere, dopo le felicitazioni del caso, le domande saranno del tipo quanto l'avete pagata, in che quartiere è, metri quadrati...al limite, se siamo in fase premestruale, perciò meno pragmatiche e più sentimentali, azzardiamo un "Sei felice?"

Io ho chiesto "Avete il frigo o comunque pensate di comprarlo?". Che può sembrare una domanda cretina, ma non lo è se l'amica in questione è X.
Premessa. Ho conosicuto X il primo giorno di università, ho vissuto con lei per i seguenti tre anni,un appartamento (anzi più di uno) in mano nostra era un azzardo, ma gli ignari padroni di casa non sapevano della nostra inettitudine domestica, e comunque siamo riuscite ad uscirne inddenni (noi e i vicini, fortunatamente!). Sarà stata la lotta comune per la sopravvivenza,ma quei tre anni ci hanno davvero unite e nonostante caratteri diversissimi, la nostra amicizia continua tutt'ora, alla faccia dei km. Ogni occasione è buona per vedereci, e ogni qual volta sono a Roma incastriamo i nostri reciproci impegni per prendere almeno un caffè al volo. Tanto che, poco prima di partorire, l'ho addiritturta accompagnata a farla spesa all' Auchan con la panza che arrivava alle ginocchia. Fine premessa.
Insomma, eravamo al supermercato; mi avvicino alla fila dei carrelli e ne estraggo uno. Ci incamminiamo. Primo reparto:frutta e verdura. Come ogni buona massaia X. prende un sacchetto di plastica, si infila il guantino igienico e sceglie con cura... una zucchina!??!? E che ci fa con una zucchina sola? Ma che fa la pesa pure? Secondo me la bilancia non la misura nemmeno... anzi,no,l'ha pesata... udite udite: 0.32centesimi di zucchina. Poi si avvicina ad una bustina di rucola monodose (saranno stati 30 grammi, più o meno la cena di Titti il canarino), e la butta con suddisfazione in un carrello vuoto e triste.

- Ok, la verdura  ce l'ho... adesso prendiamo anche due mele e due kiwi. Anzi, solo due kiwi... 60centesimi... ok,fatto.Andiamo agli affettati... Si, buongiorno, salve, vorrei un etto di bresaola. Si un etto,grazie. Anzi,un etto scarso...80 grammi vanno benissimo. E anche una rosetta. Ok, perfetto...
In tutto questo io, che avrei mangiato sedutastante un coscio di Prosciutto di Parma e una forma di Trentingrana rompendola a mani nude, la guardo allibita. Una zucchina, due kiwi...ma niente nienta sta a dieta?? Sta matta...Considerando che portala 42,non ne vedo proprio il motivo..forsestasera il suo ragazzo non c'è... oddio ,forse è scappato/rapito/cambiato sesso/lasciato... Sarà inappetenza da malinconia????

-X, scusa, ma stasera sei sola a casa? Vuoi venire a cena da noi?
- NO no, non sono sola... Lui torna tardi ma torna, lo aspetto per cenare perciò facio una cosa fredda... anzi,ora che mi ci fai pensare,meglio posare la zucchina,non vorrei esagerare...
E giuro... lascarta e la posa. 
La mia espressione era vagamente attonita. Mi butto e le chiedo se è tutto ok, mi ricordavo che avesse più appetito in genere.
- Si si tutto ok,è solo che... capisco la tua perplessità, ti chiedo di accompagnarmi a fare la spesa e prendo due cose due, le potevo prendere pure all'alimentare minuscolo sotto casa senza arrivare da Auchan... ecco,la verità è un'altra,Anna ho una confessione da farti.. mi vergogno pure a dirtelo, non lo prendere per strano ma....lui è contrario al frigo!!!

( E come fai a non prenderlo per strano.....)
-HAUUAUAAAUUUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAA!!! Ma che vuol dire contrario? Lo è per religione? Per credo politico? Magari non è il suo elettrodomestico preferito ma addirittura è contrario? E' una scelta ideologica? E di che tipo?  Ma come fate col latte? le uova?  Il gelato? Gli avanzi di cibo...L'ACQUA!!

-Bè,è tutto un fatto di organizzazione...sai, compri tutto giusto giusto per la cena della sera,a pranzo non ci siamo mai,colazione al bar...e se mi viene sete di notte... c'è il rubinetto!! (la voce inizia a tremare), poi tutto sommato fa pure bene,si consuma meno energia elettrica,si inquina meno...(le sue certezze iniziano a vacillare, vedoX. che sta per cedere...)..... e le cose fredde in realtà fanno venirela congestione, poi tu svieni li davanti al frigo e magari batti pure la testa... (barcolla, non sa più cosa inventarsi...). ODDIO ANNA HAI RAGIONE,COME SI FA SENZA FRIGO??? MA COME,COME,COME POSSO CONVINCERLO?



(La diffamazione via web può risultare utile secondo voi??? )

Ps.la casa dei due piccioncini è under construction,ma vi terrò aggiornate!









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...