sabato 3 settembre 2011

vicini e arrosticini





Lunedì è venuta a trovarmi la mia amica X. La santa donna si è sparata 300 km in 12 ore per stare un pò con me e Tatina, io per festeggiare l'evento di avere una faccia amica con cui parlare per più di 3 minuti netti la sera prima ho cucinato fino a tardi; volevo ottimizzare i tempi, in modo da passare le ore tra chiacchiere e passeggiate e non tra fornelli e tavola da apparecchiare. Per questo, e memore che lei è un filo complicata nel mangiare,ho optato per un vegetarianissimo cous cous, una parmigiana light e un pò di frutta. La verità è che quando qualcuno affronta lo sbattimento del viaggio per me e viene fin qui  sono così contenta che cerco di rendere il loro soggiorno, per breve che sia, il migliore possibile, nella speranza che vogliano tornare. Si lo so, fa molto " sono sempre sola e il primo che mi fa un sorriso non lo mollo".  ma non èsolo colpa mia (o si?): un pò il tempo che sfugge, un pò le occasioni che mancano mancano e un pò perchè il popolo abruzzese, nonostante mille qualità,è un pochino chiuso, almeno in un primo momento; solo che questo primo momento può trascinarsi per moooooolto tempo....

In effetti, ma come si fa amicizia? Ci si abborda,come con il belloccio di turno? Si fanno giochi di sguardi, battute, si creano occasioni di ritrovo? Io ho perso la mano, le poche amicizie che ho fatto nella vita sono venute spontaneamente e me le sono tenute strette; stupidamente pensavo che non me ne serivssero altre, anche se ormai siamo divisi da 150 km abbondanti. Cosa pensavo,che staccando da lavoro sarei partita per Roma per arrivare giusto in tempo per l'aperitivo?Oddio,in tutta onestà si, lo pensavo e l'ho pure fatto, ma ora come ora mi ritrovo uno scricciolo di 10 Kg e 77 cm che non gradirebbe due ore di macchina solo per sbavare un tozzo di pane intorno ad un tavolo da bar. Ma tant'è, si cambia. Il io nuovo obiettivo è decisamente quellodi aumentare il mio giro, in virtù del fatto che una ragazza di 30 anni con figlia a carico dovrebbe avere per legge  qualcuno con cui prendere il caffè a non più di 10 km di distanza. Ultimamente è tale la mia voglia di chiacchierare (e chi mi conosce sa bene di cosa parlo...) che sono riuscita ad attaccare bottone con la cassiera del bar, la cassiera del supermerato, il farmacista e pure la vecchietta 78enne che fa jogging ( si avete capito bene....) alla stessa ora della mia passeggiata serale con Tatina. Anzi, pure con mia suocera. Che per quanto sia una gran brava persona, non può certo diventare la mia amichetta del cuore..
Tutto questo per dire cosa... che stasera abbiamo accettato di andare all'annuale cena condominiale , che si tiene puntualmente sotto le finestre della mia camera da letto il primo sabato di settembre. Sono tre anni che per un motivo o l'altro decliniamo puntualmente l'invito, ma tre girno fa,in un momento di euforia, abbiamo dato la nostra quota, fiduciosi che che Tatina in mezzo agli altri bimbi si sarebbe distratta e avremmo cenato tranquilli. Per la verità subito dopo ho iniziato a nutrire qualche dubbio ma mi sono fatta coraggio. Stasera alle otto eravamo pronti, lindi e pinti, Tatina anche ben rifocillata. Siamo scesi in giradino, ho cercato di mettermi vicino a delle ragazsze più omeno della mia età,non sono molte e fanno già comunella tra loro,ma speravo di potermi inserire brillantemente, tutto sommato sono una persona gradevole.... speravo...  
Tempo dieci minuti e io e il Bepi eravamo a darci il cambio: uno passeggiava con la pargoletta in braccio intorno al palazzo e l'altro mangiava due arrosticini e un pezzo di pane e poi.. cambio!! Così per un'ora.  Dopo di che mi sono girata un pò le palle, ho preso la bimba e sono salita su per farla dormire. E infatti ora dorme beata nel suo lettino, io approfitto per fare i piatti, stendere e scrivere un post... un bella differenza col programma iniziale! Mi ripeto come un mantra "verrano tempi migliori, verranno tempi migliori"... Ma stasera il giramento di balls è gustificato..E lui??  E? ancora giù  a chiacchierare, almeno uno dei due si svaga. Due genitori esauriti non servono a nessuno ma....io un pò rosico. Ecco, l'ho detto,non mi fa onore, sono una merda di donna, ditelo... ma io rosico. ROSICO.
verrano tempi migliori verranno tempi migliori verranno tempi migliori... oooooooooohhhhhhhhhhmmmmmmmmmmm...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...