lunedì 23 luglio 2012

Comunicazione di servizio....




Ripassiamo tutti insieme. Sono nata a Roma la bellezza di 31 anni fa. La capitale mi ha cresciuta e pasciuta fino ai miei 28 anni,quando ho fatto fagotto e sono andata a vivere con il Bepi, cavaliere di alto rango che ha scelto la qui presente principessa lontano dalla casa natia. Eh si, perchè lui è abruzzese. Perciò, dopo un bel pò di chilometri su e giù per l' A24 abbiamo deciso di andare a vivere insieme e tra i due mi sono trasferita io,per un milione di ragioni, ma con tanto dispiacere.

Comunque, le informazioni essenziali sono diverse.In primis, sono ancora in Italia, non negli Emirati Arabi. Seconda cosa, arrivare qui non necessita di visti o passsaporto, non servono vaccinazioni particolari, ma solo la pazienza di prendere l'autostrada e percorrerla.E non parliamo della statale trignina, ma dell' A24,strada tristemente nota ai romani, genericamente  per le diverse ore di coda che comporla il prenderla e i relativi improperi.  Ma è un altro problema...
Strada o non strada, l' Abruzzo fino a prova contraria non è rimasto i tempi di "Fontamara", perciò questo comporta che:
  • Si abbiamo i negozi pure qui, anche di marca;
  • Si ci teniamo pure qui a vestirci bene,anzi,  forse nelle città di provincia ci si tiene pure troppo ( non si spiegherebbe il punto precedente).
  • Non mangiamo solo arrosticini e pizze fritte. Anzi, il miglior sushi l'ho mangiato a pescara.
  •  Ikea non c'è ma ci stiamo attrezzando,un paio di mesi e arriva pure qui, ma non è che le  nostre case siano privedi cassettiere,lampadari o portarotoli, semplicemente hanno nomi più semplici rispetto a  Kfalnoppa, Ektorp e Gullholmen. Ormai avere o non avere Ikea a portata di mano è diventato il termometrno della civiltà... sob... (e comuqnue io adoro ikea, n.d.r.)
  • Sappiamo cos'è un  locale alla moda, un multisala, una piscina, un ospedale all'avanguardia. Solo che magaria abbiamo meno l'imbarazzo della scelta. Il che non è sempre sempre un male (quante volte non si fa niente per il tempo che si perder a decidere dove andare!?!?!)
  • Può essere vero che non tutto è all'interno del proprio paese o città, ma se paragono la dimensione del mio vecchio quartiere di Roma con le distanze di qui, praticamente l'area che percorro quotidianamente non arriva a metà delle distanze abituali nella capitale.
  • Roma  mimanca, lo farà sempre, non prenderò mai l'acccento abruzzesee  fino all'ultimo dei miei giorni dirò sempre di essere romana, probabilemnte, ma quella non è la sola realtà esistente!!!
No, solo per dire a coloro che mi chiedono candidamente "Ma da voi c'è il cinema/aeroporto/piscina/centro commerciale?" che non vivo come nei tempi della transumanza, che non faccio la bella pastorella abruzzese,che non abito in un paese del terzo mondo e che mi sono stufata di queste domande!!
E comuqnue, io me ne vado al mare, va... papappero...

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...