lunedì 22 agosto 2011

domenica d'agosto che caldo fa...


Che fa caldo non ve lo devo dire io.Basta usciredi casa,anzi,a volte la casa stessa sembra un forno ventilato sparato al massimo.Ovvio che uno cerca refrigerio/distrazione come può. Penso che la meta più ambita sia il mare,per chi ce l'ha a portata di mano, ma anche un giretto in motagna non viene disdegnato.Io l'estate scorsa l'avrei passata piazzata sotto il getto del climatizzatore,ad Agosto ero incinta di otto, dico, otto mesi, ma un giretto sulla Majella non me lo toglieva nessuno,a prendere il freschino sulle braccia nude fino a tarda sera.. Questa estate la montagna è un pò proibitiva, tutte quelle curve con una bimba non le voglio affrontare, in più lo sbattimento del porta la coperta/ciuccio/cambio/maglioncino/merendina/passeggino e compagnia bella per un misero paio di ore mi sembra eccessivo, però abbiamo vicino casa una villa comunale molto bella e ventilata e nei gioni migliori una giornaqtina al mare non la disdegnamo. Tranne questo week end.
premessa. I miei suoceri hanno un piccolo pezzo di terra, un lembo di dieci metri per venti che frutta tantissima verdura. In genere è mio suocero che se ne occupa, mentra mia suocera ha il tremendo compito di pulire,sbollentare e surgelare. Fino a quando sono a casa.
Si perchè mentre noi boccheggiamo in Abruzzo,loro si godono le meritate ferie in Veneto, in alta montanga,lontano dal caldo e....dall'orto. La sottoscritta perciò, armata di santa pazienza,ha l'ingratissmo compito di pulire,sbollentare e compagnia bella. Con quattrocento gradi all'ombra. Come se non bastasse,il Bepi,vedendo l'albero di fichi carico di preibatezze,ha avuto  la scigurata idea di raccoglierli. Voi direte, vabbè ,ma una manciata, una porzione per due, al massimo una ventina di frutti per un paio di giorni. NO. Quattro chili.Che sonouna quantità INFINITA di fichi. E che ci vuoi fare con tuto sto ben di Dio? Si,avete intuito bene.Io ho passato il fine settimana a lessare fagiolini e fare marmellate. Ora,a vete presente il procedimento per la marmellata? Presuppone che tu ti pianti davanti ad un fornello per un tempo che va dai  45 minuti ai 15 giorni, prima per sterilizzare i fottutissimi vasetti di vetro, poi  girando, girando,girando,girando... come se ne andasse della tua vita. E la marmellata mica è liquida,no! Bella solida e duretta, che a forza di girare ho il bicipite di Hulk Hogan. Morale della favola..Ho i capelli che semmbrano unsciti da una sauna, una tendinite galoppante,un sonno che lèvati(ho fattol'una e mezza!!)e un succulento giramento di palle... perchè la mia idea di domenicaè decisamentediversa da questa.
E voi come avete passato il week end?.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...