giovedì 25 agosto 2011

che serata!



Il 2008 è stato un anno freddo. Qualcuno dice che sia stato il peggiore degli ultimi diei anni, ma noi non siamo interessati alle statistiche, la media climatica la lasciamo ad altri. A noi interessano Lei e Lui. Primo anno da fidanzati (pendolari). Il tempo dei bei fine settimana con la pancia al sole è passato,ora lei si spara duecento e passa km per rimanersene in casa con lui, il naso appiccicato al vetro e la speranza che tutta l'acqua che sta scendendo dal cielo smetta almeno per due ore,il tempo di una passeggiata, un pò di coccole solitarie (la casa è piena di gente), almeno un caffè. Ma niete. Il freddo non spaventa i due innamorati, ma lapioggia, questa terribile pioggia battente, rende tutto più grigio.

"Cielo,cielo maledetto,vuoi farci un regalo che non siano secchi di acqua?"

Qulacuno lassù le da retta. Smette di piovere. E inizia a nevicare. Inizia anche la serata più bella della mia vita a due.
I fiocchi di neve sono grossi e silenziosi, come se qualcuno avesse girato l'interruttore la città si è fatta silenziosa,ovattata. I pochi automobilisti in giro corrono verso casa, mentre chi è in casa si veste pesante e si riversa in strada, per godere di questa improvvisa e d affascinante nevicata. Io e il Bep ici armiamo di piumini, moonboots e cappelli e corriamo alla fermata dell'autobus,per poter arrivare in centro e vedere i monumenti imbiancati. La città che mi ospita è piccola ma graziosa e il fascino del quartiere antico ricoperto di neve vince il freddo e la ragionevolezza. E' tardo pomeriggio, fa veramente freddo, in giro i bambini sono stati richiamati,dopo un momento iniziale di euforia, e tornano verso casa lanciandosi le ultime palle dineve. Io ho il naso rosso e gelato,la fronte coperta,il paraorecchie e un cappottone di piume più grande di me,ma il Bepi mi dice che non sono mai stata così bella e io ci credo,perchè tutta quella neve mi fa sentire davvero magica e bella, protagonista di una favola. Dopo le foto di rito troviamo una piccola pizzeria napoletana che ci fa lapiù sontuosa,saporita e godereccia pizza della nostra vita,un babba ce lo offre per la simpatia(o forse perchè siamo gli unici clienti) e sazi e sorridenti ci ributtiamo in strada. Ormai è notte,tutto è bianco e intonso,probabilemtne siamo rimasti un pò troppo in pizzeria,così a lungo che non ci siamo accorti che fuori fa freddissimo e nevica sempre più forte; nessunopiù si avventura più fuori di casa. Ci dirigiamo verso l'ultimo autobus, un pò infreddoliti ma ciarlieri... aspettiamo due, cinque,dieci minuti,ma adesso sentiamo freddo anche noi. Dall'altro lato delle  strada un pullman passa, frena, abbassa il finsetrino e.... "il servizio è sospeso! Tornatevene a casa!" 
Io e il Bepi ci siamo guardati,ci siamo fatti una risata e abbiamo camminato per SEI kilometri SEI tra 40 cm di neve. Verso mezzanotte e mezza ha smesso di nevicare,a lmeno potevamo rallentare in passo, goderci il panorama,incontrare qualche ragazzino più grandicello che scivolava fuori casa con lo slottino al seguito e qualche poveraccio che sbraitava con macchina che non voleva riavviarsi. Nessuno dei due voleva che finisse quella nottata, perciò abbiamo allungato il percorso, il freddo non lo sentivamo quasi più e l'atmosfera era troppo magica...
Certo,siamo ritornati a casa alle due passate, infreddoliti come cani randagi, un mal di gola peggio di un post- concerto, un pò per il freddo,un pò per la bellissima chiacchierata che ci siamo fatti... quella notte,mentre parlavo a cuore aperto con il Bepi;mi sono davvero convinta che fosse la persona giusta e a Lui lassù ho chiesto "ti prego,fa che sia mio...". Evidentemente anche Lui lassù si è emozionato quella sera, e mi ha dato ascolto.
A raccontarlo mi sento un pò scema, quasi melensa, ma sembrava davvero una scena da film, qualcosa tra "Notting hill" e "Orgoglio pregiudizio". Stasera con voi hocondiviso una cosa davvero MIA, non le solite quattro cazzate.

Ecco,mi sono emozionata... vado a dargli un bel bacione...e mi coccoo un pò Tatina.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...